Prenota
Chiudi
Prenota ora
Modifica / Cancella Prenotazione

Cosa visitare a Pula: il sito archeologico di Nora

Chi si trova in vacanza a Pula dovrebbe ritagliarsi una piccola pausa dalle meravigliose spiagge di questa parte della Sardegna del Sud per dedicarsi alla visita del sito archeologico di Nora: è sufficiente un’ora (due se si abbinano le rovine alla visita della panoramica torre spagnola del Coltellazzo) per esplorare muniti di macchina fotografica e scarpe comode questo promontorio naturale affacciato su spiagge e lagune.

Il sito è ricco di vestigia di origine fenicia, cartaginese e soprattutto romana, che si allungano verso i fondali del mare nei 70 metri di costa ormai sommersa, per la gioia di subacquei e amanti dello snorkeling.

Sono già 169 i visitatori italiani e stranieri che su Tripadvisor hanno recensito il sito di Nora con il massimo del punteggio e l’aggettivo “eccellente” al momento della redazione di questo articolo.

A circa 30 km a sud di Cagliari, percorrendo la strada costiera, si arriva a Pula e dopo altri 4 km a Nora: la si raggiunge facilmente in auto, col bus comunale o in bici sulle piste ciclabili, seguendo le indicazioni per la sua spiaggia. Qui, alle spalle del sito e della chiesetta di Sant’Efisio (meta il 2 e 3 maggio di una magnifica processione sacra) per le auto si trovano ampi parcheggi che da maggio a ottobre diventano rigorosamente a pagamento (attenzione alle multe!).

A detta di molti è impagabile passeggiare tra le rovine, sugli antichi selciati di epoca romana, al momento del tramonto: poco prima del calar del sole le antiche pietre e i mosaici delle domus si rivestono dei riflessi d’oro della luce radente, l’orizzonte marino assume tinte incredibili e il caldo dell’estate si fa meno opprimente.

Dura circa 45 minuti il tour al seguito di guide preparatissime e appassionate, capaci di rievocare l’atmosfera della vita quotidiana degli antichi abitanti e di coinvolgere anche i bambini: l’itinerario esplora la parte di centro abitato già portata alla luce dagli scavi (che ancora proseguono).

Si tratta di un insediamento antico 3000 anni, di primaria importanza, che ai tempi del municipium romano (II-III secolo d.C) contava 8000 abitanti: vi si ammirano il teatro, i resti delle terme e del tempio di Esculapio, del foro, di alcune abitazioni, il quartiere punico, la zona del mercato.

Qua e là sono visibili pregiati mosaici ben conservati, e ammirevoli opere d’ingegneria civile come cisterne, canali di raccolta e scolo dell’acqua. Ai lati opposti i resti dei due antichi porti e a monte una necropoli della fine del VII secolo a.C. che si sviluppa su tre ettari, in gran parte ancora da dissotterrare.

Terminato il giro dell’area archeologica di Nora, con lo stesso biglietto di pochi euro si può godere di uno spettacolare panorama dall’alto, proseguendo la visita alla vicina Torre di guardia del Coltellazzo.

In luglio e agosto “La notte dei Poeti” anima fino a tarda ora l’antico teatro sotto le stelle, con una bella rassegna di musica, lirica e danza.


INFORMAZIONI UTILI

Telefono + 39 (070) 921470/92440304
Orario estivo 10-20
Aperto anche in inverno

Sito ufficiale area archeologica di Nora

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.


Aiuto sostenuto dall'Unione Europea nell'ambito del POR FSE Sardegna 2014-2020; ii)

Fondo (R)esisto

Finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. - Missione 1, Componente 3, Investimento 4.2


Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025