Prenota
Chiudi
Prenota ora
Modifica / Cancella Prenotazione

Natura | Lantana Resort 4* Pula - Sardegna

Natura

Riserve naturali, grotte, lagune: la Costa Sud Occidentale della Sardegna sa stupire in ogni periodo dell'anno.

Una vacanza al Lantana Resort di Pula permette di esplorare luoghi diversi ogni giorno e conoscere la Sardegna che non ti aspetti, quella della vacanza fuori stagione, delle riserve naturali, dei fenicotteri e delle foreste.

Ecco alcune cose che si possono fare durante una vacanza a Pula e i luoghi più belli da visitare.

Laguna di Nora

Il parco lagunare alle spalle delle rovine archeologiche di Nora e dell'omonima spiaggia si estende per circa 55 ettari ed è una delle principali attrazioni naturalistiche della zona di Pula. Al suo interno troviamo anche un centro di recupero delle tartarughe marine e un laboratorio di educazione ambientale, dove vivrete una bellissima esperienza a contatto diretto con la natura.
Le visite guidate propongono infatti diverse attività: dallo snorkeling con l’opportunità di ammirare da vicino pesci di tante specie, stelle marine e anemoni di mare, all’escursione in canoa alla scoperta degli angoli più selvaggi della laguna, per osservare aironi, fenicotteri rosa e altri uccelli acquatici; dalla visita al piccolo acquario mediterraneo alle spiegazioni presso il centro di recupero delle tartarughe marine, per un incontro ravvicinato con gli esemplari ospedalizzati in attesa di essere rimessi in libertà.

Riserva naturale di Monte Arcosu

La riserva naturale di Monte Arcosu – Piscinamanna è l’oasi WWF più estesa d’Italia: si trova nella regione montuosa del sud-ovest della Sardegna, a nord di Pula e a pochi chilometri da Cagliari, e si estende per quasi 4000 ettari su un’area attraversata dal fiume Riu Guttureddu, ricoperta da una fitta foresta prevalentemente di leccio e sughera, con sottobosco di macchia mediterranea.
La zona è conosciuta dai naturalisti per la presenza del cervo sardo ed è popolata da daini, gatti selvatici, aquile reali, astori sardi, falchi pellegrini, oltre che da specie endemiche della Sardegna come la farfalla “Macaone sardo”.

Foresta di Pixinamanna

La foresta demaniale di Pixinamanna si trova a poco più di 10 km dal Lantana Resort ed è un luogo davvero affascinante in cui è possibile percorrere sentieri incastonati tra lecceti e sughereti e scorgere tra la vegetazione diversi esemplari di cervo sardo, cinghiali e daini. È contigua alle Foreste Demaniali di Is Cannoneris, Pantaleo, Monte Nieddu e Gutturu Mannu ed è in gran parte Oasi permanente di protezione e cattura.

Grotte di Is Zuddas

Le splendide grotte di Is Zuddas scavate dall’erosione dell’acqua si trovano a 256 mt sul Monte Meana, distanti 6 Km dal paese di Santadi, circa 50 Km da Pula.
Le grotte si estendono per circa 1650 metri ma è possibile visitarne 500 metri: si compongono di quattro sale completamente differenti tra loro per la configurazione di stalattiti e stalagmiti.
Nella suggestiva Sala dell’Organo, coperta di candidi cristalli di aragoniti aghiformi, per Natale viene allestito un grande presepe e celebrata la messa.
Sulla volta subito dopo l’ingresso si conservano le tracce del Polagus Sardus, un roditore estintosi circa 4000 anni fa e presente solo in Sardegna e Corsica.
Da Aprile a Settembre le grotte sono aperte al pubblico tutti i giorni dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.00.

Parco Avventura Pula

Per un pomeriggio diverso dagli altri immerso nella natura segnaliamo i divertenti percorsi sugli alberi del Parco Avventura di Pula. La struttura è ben organizzata in due percorsi aerei: uno per bambini sotto i 1.40 cm di altezza e uno per adulti e ragazzi. Si viene assistiti nella massima sicurezza da istruttori competenti e pazienti e non bisogna né essere esperti né possedere l’attrezzatura (imbracature e caschi), che è fornita assieme a un brief all’ingresso del parco. L’orario di chiusura è alle 20.30.

Potrebbe interessarti anche

Sito realizzato con finanziamenti dell'Unione Europea e con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.


Aiuto sostenuto dall'Unione Europea nell'ambito del POR FSE Sardegna 2014-2020; ii)

Fondo (R)esisto