Albergatori da 4 generazioni

L’eredità della famiglia Gallia

Tra le più conosciute famiglie italiane dell’imprenditoria alberghiera, da 4 generazioni i Gallia passano il testimone di padre in figlio nella gestione degli hotel di famiglia o nella creazione di nuove strutture ricettive.

famiglia di albergatori Gallia

L’inizio

Essere nel posto giusto, al momento giusto

“Essere nel posto giusto, al momento giusto e con un elevato standard di servizio” è l’intuizione che anima l’attività del capostipite Carlo Gallia, sicuramente un pioniere: una filosofia destinata a rimanere la costante distintiva di famiglia, per tutto il ‘900 e fino ad oggi.

Hotel Gallia - Italia

1932

Albergatori a Milano

È nella piazza antistante la Stazione Centrale di Milano che nel 1932, arrivato da Asti, Carlo Gallia prende in gestione l’Hotel Du Nord, quindi l’Excelsior Hotel Gallia e il celebre Hotel Continental di Via Manzoni nel 1934, meta del gotha internazionale del tempo. Al Continental ha lavorato come ragazzo degli ascensori un giovanissimo Alberto Sordi, prima di diventare la star del cinema che tutti conosciamo.

Gallia - Hotel Lantana

Gli anni ’60 del boom

In linea con l’ésprit du temps

Ben 4 dei 5 figli di Carlo decidono di emulare il padre dedicandosi alla direzione di alcuni degli alberghi entrati nella storia dell’hotellerie italiana: con la stessa lungimiranza contribuiscono al lancio di alcune tra le località-cult delle nuove vacanze italiane negli anni del boom economico, come Cervinia, Courmayeur e Punta Ala.

1963

L’inizio di Gianni Gallia all’Hotel Cavour

Nel 1963 il nipote Gianni, figlio di Luigi Gallia, accetta la direzione dell’Hotel Cavour, grande albergo milanese, dopo aver concluso un percorso d’apprendistato che lo ha condotto a lavorare presso i migliori alberghi d’Europa: il Claridge’s di Londra, a Parigi il Plaza Athénée, il Bayerischer Hof a Monaco.

1972

Nelle migliori destinazioni di vacanza

Nel 1972 inaugura con la moglie Giovanna l’Hotel Marina 2 all’Isola d’Elba, dove avvia la collaborazione con il giovane chef Gualtiero Marchesi, astro nascente della cucina internazionale. Dopo l’Elba è la volta degli alberghi dell’Isola della Maddalena, di Courmayeur, Cagliari, Punta Ala, in un susseguirsi di storie imprenditoriali di successo nelle migliori mete di vacanza del Belpaese.

2003

Sardegna, Lantana Resort: il sogno si avvera

Nel 2003 Gianni e Giovanna Gallia tornano in Sardegna per la realizzazione di un sogno: l’apertura del Lantana Resort di Pula, progettato facendo tesoro della lunga e profonda esperienza acquisita nel settore alberghiero.

“Navigare necesse est” è il suo motto di appassionato velista, così come la moglie Giovanna e i figli Valeria e Gigi sono i suoi compagni di viaggio nel lavoro, in navigazione e nella vita.