La Sardegna su due ruote: come scoprirla in bici o in moto

By
Admin_LRIT
Posted
11Aprile2016
Categoria
Sardegna

Agli amanti del turismo in bicicletta o delle vacanze in moto, la Sardegna offre un’infinità sorprendente di luoghi, panorami, itinerari da scoprire e di spiagge da raggiungere, con percorsi divertenti e vari per i motociclisti e una rete di strade ciclabili comoda e spettacolare per gli appassionati della pedalata, da apprezzare con gli amici o con la famiglia.

La Sardegna su due ruote: come scoprirla in bici o in moto

In moto tra mare e monti c’è veramente da sbizzarrirsi nel percorre gli oltre 12.000 Km di strade dell’isola, con tracciati di vario tipo (che faranno felici gli amanti delle curve), dislivelli ravvicinati, e in generale un’ottima aderenza al manto stradale (grip al 95%) assieme alle invidiabili condizioni climatiche per gran parte dell’anno.

In bici da Pula sarà possibile ogni giorno raggiungere nuovi luoghi da esplorare e, seguendo la strada panoramica che costeggia il mare, scoprire spiagge magnifiche sempre diverse, dune selvagge e romantiche calette.

GLI ITINERARI IN MOTO
Se si dà un’occhiata ai siti specializzati in turismo in motocicletta, al di fuori dei percorsi consigliati un poco più a nord, come l’itinerario della SS125 Orientale Sarda che si inerpica sui monti per poi ridiscendere placido al mare verso Muravera, o il percorso Cagliari Geremeas Solanas Villasimius sulla costiera SP 17 (tutto di saliscendi panoramici e curve a picco sul mare), nella nostra zona è segnalato prima di tutto il tratto breve da Pula a Porto di Teulada (38 km, SS 195) perfetto per una prima scoperta delle più belle spiagge del sud ovest della Sardegna, come Santa Margherita di Pula, Chia, Tuerredda e tutte le insenature che si incontrano fino a Teulada.

Proseguendo da Capo Teulada si può fare tappa a Porto Pino, visitare Sant’Antioco, e c’è chi si spinge fino a Porto Vesme per imbarcarsi per Carloforte, sulla magnifica Isola di San Pietro.
Percorrendo in moto sempre la SS 195, ma questa volta verso Cagliari in direzione nord, per poi imboccare la SS 130 verso Decimomannu in direzione Iglesias, si completa la coast to coast da Pula alla Costa Verde (109 km). Si passa per l’interno per arrivare alle Spiagge di Fontanamare, ai faraglioni di Portu Banda e alla stazione mineraria di Masua, proprio di fronte all’isolotto del Pan di Zucchero. Per un percorso alternativo da est a ovest basta lasciare la 130 girando verso Siliqua e imboccare la SS 293 passando per Giba e Porto Botte, fino ad arrivare al Golfo di Palmas e all’isola di Sant’Antioco.

GLI ITINERARI IN BICI
Anche chi ama fare turismo in bicicletta non verrà deluso dalla varietà di percorsi adatti a tutta la famiglia che offre la Sardegna del Sud e in particolare il territorio del Sulcis nei dintorni di Pula.

Il sito www.piste-ciclabili.com (da cui sono tratte le mappe) ci parla di 525 km di ciclostrade panoramiche lungo la costa, con pendenza massima del 28 % e dislivello di 552 m, mentre per i più allenati alle salite segnala il difficile percorso misto (53 km) nel paesaggio più isolato e selvaggio dell’interno, per un itinerario che inizia a sud di Domus de Maria nei pressi di Chia e sale da Teulada fino a Santadi.

Sardegna-del-sud-vacanze-in-bici.jpg

Anche lungo la costa c’è qualche salita da affrontare, ma il panorama che ci aspetta e la bellezza delle spiagge lungo il tracciato ci ripagano di ogni fatica. Da Pula pedalando 33 km verso nord si raggiunge con una certa facilità anche Cagliari (attenzione solo al traffico cittadino), mentre la direzione verso sud con altrettanti chilometri regala a chi è in vacanza in bici momenti impagabili sulla costa, dove dopo una capatina al sito archeologico di Nora, passando da Chia s’arriva a Porto Teulada. L’app di sardegnaturismo.it offre tra le altre informazioni anche una guida turistica per la mountain bike agli amanti della pedalata.

Pula-piste-ciclabili-turismo-bici.jpg

A Pula il Lantana Resort & Apartments è un buon punto di partenza per questo tipo di escursioni nel Sud della Sardegna: da anni infatti l’hotel annovera tra la sua clientela più affezionata gruppi di amici o intere famiglie di appassionati di vacanze in moto o in bicicletta: per questo riserva un occhio di riguardo al turismo su due ruote con servizi come il parcheggio privato recintato, informazioni su itinerari dedicati, noleggio bici, scooter e motociclette, convenzioni con officine specializzate, e la possibilità di farsi preparare deliziosi spuntini take away per l’escursione giornaliera.

Per qualsiasi informazione o prenotazione non esitate a chiamarci allo +39 070 924411 o contattateci via mail: info@lantanaresort.it